lunedì 23 febbraio 2009

Soluzione Problema Microsoft Windows Installer 3.1

Microsoft windows installer 3.1, che è possibile scaricare a questo indirizzo, non è nient'altro che l'upgrade dell'applicazione microsoft windows installer 3.0, indispensabile per l'installazione di file con estensione .exe o .msi. Contenuto all'interno del service pack 3 per windows xp, l'installer 3.1 v2 è soggetto a crash inattesi che possono manifestarsi con messaggi segnalanti l'impossibilità di avviare l'installer o di accedervi. Per porvi rimedio la procedura da seguire è la seguente:
  • Riavviare il sistema operativo ed accedervi in modalità provvisoria

  • Su esegui, a cui si può accedere tramite mouse (start--esegui) o tramite tastiera (tasto windows + R) digitare nella casella in fianco ad Apri:

  1. msiexec /unregister
  2. msiexec /regserver

ricordandosi chiaramente di cliccare su ok dopo ogni singolo comando.
Se nonostante questo non dovesse funzionare è necessario eliminare i file d'installazione di installer. Per fare questo, sempre in modalità provvisoria, rieseguiamo il passo 1 precedentemente riportato; successivamente andiamo a cercare i file

  • msi.dll

  • msihnd.dll

  • msiexec.exe

all'interno della cartella C:\WINDOWS\system32 e li rinominiamo, procedendo successivamente alla reinstallazione di windows installer 3.1.



1 commento:

  1. Ciao!
    Ottimo post, ho avuto questo problema diverse volte, adesso è ok.

    RispondiElimina