martedì 24 febbraio 2009

Download ed installazione di Hijackthis

Hijackthis è un tool completamente gratuito, scaricabile a questo indirizzo, in grado di individuare e rimuovere possibili errori presenti all'interno del nostro sistema. Tali errori, generati solitamente da infezioni annidate all'interno del nostro pc, possono non essere rilevati da vari antivirus e/o antispyware installati.
Effettuato il download ed eseguita l'installazione ci si troverà davanti ad una schermata come quella che segue:


Cliccando su "Do a sytem scan and save a logfile", dopo poco apparirà un file di testo in cui verrà riportato il logfile analizzabile all'interno della casella di testo qui riportata. Per fare questo selezionare tutto il testo (modifica--seleziona tutto) dal blocconote e copiarlo all'interno della sopracitata casella.


Cliccando su Analizza sarà possibile osservare, dopo poco, la diagnosi di ogni singola voce riportata nel log. Nell'eventualità in cui vi sia qualcosa da correggere si renderà necessario selezionare la chiave incriminata all'interno di hijackthis, spuntandone la casellina a fianco, e cliccare su Fix Checked.


Ricordo che è necessario sempre porre attenzione a ciò che si cancella : questo strumento è una notevole arma di cui siamo gli unici responsabili.

Nessun commento:

Posta un commento