lunedì 23 febbraio 2009

Modalità provvisoria

La modalità provvisoria è solitamente utile nei casi in cui vi siano problemi con virus, driver delle periferiche non funzionanti o applicazioni che causano il malfunzionamento del sistema operativo. In modalità provvisoria, infatti, vengono caricati solamente i driver necessari al funzionamento base del sistema operativo. In poche parole vi troverete davanti un desktop molto simile a quello visualizzato successivamente all'installazione del sistema operativo.
I due metodi per accedere alla modalità provvisoria sono i seguenti:
  1. Successivamente all'accensione del pc e al controllo da parte del BIOS dell'hardware, premere F8 all'apparire della scritta sul monitor "Avvio di windows in corso". Nel momento in cui compare la schermata di selezione della modalità scegliere modalità provvisoria. Personalmente consiglio questo procedura.
  2. Su "esegui" (start--esegui, o tasto windows+R) digitare msconfig, cliccare su "ok" ed attendere il caricamento dell'utilità di configurazione di sistema. Selezionato BOOT.INI, spuntare l'opzione /SAFEBOOT, applicare i cambiamenti e dare ok. Riavviare il pc ed attendere il caricamento del sistema operativo in modalità provvisoria. Per tornare alla modalità normale ripetere il procedimento togliendo la spunta da /SAFEBOOT, riavviando in seguito.

Nessun commento:

Posta un commento