giovedì 26 febbraio 2009

HP dv6825el: Downgrade da Vista ad Xp

Ritengo che Vista, per l'uso comune che ne fa la maggior parte degli utenti, sia un sistema operativo sufficientemente valido; tuttavia se avete un hp dv6825el e ritenete, per qualsivoglia motivo, necessario un downgrade al caro vecchio xp ecco come procedere.
Prima di tutto procuriamoci tutto ciò che sarà necessario:

  • Nlite, che puoi trovare a questo indirizzo
  • Driver sata, scaricabili qui
  • Drivers: alcuni puoi trovarli sul sito dell'hp, oppure puoi scaricare tutto il pacchetto dei drivers da me caricati qui
  • Chiaramente una copia di xp

Recuperato tutto il materiale avviamo Nlite, (un'ottima guida si trova sul forum di hwupgrade) e creiamo il nostro disco d'installazione personalizzato di xp. Fondamentale è l'inserimento dei driver sata: tutto il resto, come ad esempio service pack o quant’altro (potete anche caricare direttamente tutti i driver scaricati precedentemente), rimane a vostra discrezione.

Masterizzato il cd/dvd d’installazione, riavviamo il pc e procediamo all’installazione. Inseriamo il supporto all’interno del lettore, non prima però di aver impostato l’ordine di boot in modo che la sorgente primaria risulti il lettore cd/dvd (all’avvio premere F9 e modificare il boot order nel caso in cui l’hard disk ricoprisse una posizione superiore al lettore cd/dvd), ed avviamo l’installazione di xp. Selezioniamo il disco o la partizione, procediamo alla formattazione, utilizzando preferibilmente il file system NTFS, inseriamo il codice d’attivazione di xp ed attendiamo con pazienza la fine dell’installazione (30 min in tutto). Nel caso in cui non abbiate caricato i driver all’interno della copia d’installazione fatelo ora ed avrete il vostro xp perfettamente funzionante sull’ hp dv6825el.

CEAE53E045368AFD0602AA78BC2FFC24

2 commenti:

  1. Grazie. Un lavoro da 10 e lode se non fosse che nel paccheto che fornisci, manca il driver della scheda di rete mentre vi è ridondanza dei driver della scheda wireless. Non so come tu abbia fatto a trovare i driver su hp, io ci ho perso 2 giorni senza grandi successi, e stavo desistendo. Ora, dopo i tuoi preziosi consigli, ho sostituito il sistema operativo e mi manca solo il driver citato. Se tu potessi fornirlo, metteresti la ciliegina su una bellissima torta. Se no, hai comunque la mia gratitudine.

    cordialmente sierra.golf@iol.it
    (cancella pure il mio indirizzo email dopo aver letto questo mio commento)

    RispondiElimina
  2. Molto bello l'articolo e molto istruttiva. Come me bene e mi ha aiutato.

    RispondiElimina